Study of the score and vocal coaching
Giulio Zappa
Pianist and vocal coach
Giulio Zappa nasce a Monza nel 1971. Compie i suoi studi musicali sotto la guida di Oleg Marshev, diplomandosi in Pianoforte col massimo dei voti e la lode. Parallelamente si laurea sempre col massimo dei voti e la lode in Lingue e Letterature straniere all’Università Statale di Milano con una tesi sull’opera russa. Si forma come pianista accompagnatore di repertorio a Milano, nella classe di canto di Bianca Maria Casoni. Si perfeziona poi con Aldo Ciccolini e Irwin Gage, con quest’ultimo nel repertorio di musica vocale da camera.
Dal 1996 svolge intensa attività concertistica in tutto il mondo, oltre ad essere frequentemente invitato in veste di vocal coach – maestro collaboratore, in numerosi teatri e festival d’Europa ed Asia come l’Opera National Bordeaux, l’Opera de Lorraine, il Seoul Art Center, il Teatro Real Madrid, il Teatro de la Maestranza Seville, il Festival Mozart de La Coruna, il Rossini Opera Festival di Pesaro, il Tenerife Opera Festival, il Festival de la Opera di Las Palmas, la Wigmore Hall, John Smith’s Square, Rudolfinum Prague, il Conservatorio Verdi di Milano, il Teatro alla Scala, la Wiener Staatsoper, la Biwako Hall e la Saint Petersburg Philarmonie, etc…
È stato vocal coach e pianista accompagnatore al Rossini Opera Festival di Pesaro per le produzioni de La Gazzetta, Torvado e Dorliska, La Gazza Ladra, Sigismondo e Matilde di Shabran per le etichette Dynamic e Decca.
Ha avuto la possibilità di collaborare con artisti di varie generazioni della lirica italiana e straniera, come Giulietta Simionato, Luis Alva, Luciano Pavarotti, Katia Ricciarelli, Lella Cuberli, Piero Cappuccilli, Enzo Dara, Leo Nucci, Michele Pertusi, Gregory Kunde, Daniela Barcellona, Juan Diego Florez, Dmitry Korchak, Larry Brownlee, Mariella Devia, Erwin Schrott, Luca Pisaroni, Olga Peretyatko, Marina Rebeka e numerosissimi artisti della nuova generazione.
Ha avuto modo di collaborare con registi e direttori d’orchestra del calibro di A. Zedda, G. Kuhn, L. Jia, A. Allemandi, P.Olmi, M. Barbacini, P. Fournillier, M. Mariotti, C. Rizzi, M. Martone, D. Fo, G. Strehler, L. Ronconi, M. Hampe, P. Pizzi, Martinoty, G. Vick, ecc…
Negli ultimi anni si è dedicato con successo all’insegnamento di pianisti accompagnatori e cantanti, ed è stato invitato presso diverse istituzioni, tra cui Scuola dell’Opera di Bologna, Teatro Real e Escuela Superior de Canto di Madrid, Università di Jaen, Opera Studio di Tel Aviv e Accademia Teatro Bol’shoj di Mosca.
Tra i suoi prossimi e recenti impegni: un tour di recital a Barcellona, Valencia, Pesaro, Mosca e Losanna, Tolosa, Wiener Staatsoper, Zurigo, Madrid, al Teatro alla Scala, al Tokyo Opera Theatre, una produzione de Il Barbiere di Siviglia (Glyndebourne festival), della Semiramide al Rossini Opera Festival di Pesaro.
Dal 2013 è direttore artistico di un progetto (Opera EStudio) per la scoperta di giovani talenti lirici a Tenerife (Spagna).