Alberto Triola
Laureato in ingegneria e con un articolato percorso formativo in ambito musicale e teatrale, Alberto Triola è il nuovo Sovrintendente e Direttore Artistico de La Toscanini.
Formatosi professionalmente in quattordici stagioni al Teatro alla Scala, si è reso noto per la trasversalità della sua esperienza teatrale, sia in campo manageriale che artistico.
Si è distinto per significative esperienze al vertice di importanti teatri e festival italiani, quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival Monteverdi e il Teatro Ponchielli di Cremona, il Carlo Felice di Genova, il Comunale di Bologna, il Lirico di Cagliari, con stagioni di riconosciuti successi e programmazioni artistiche di apprezzata vivacità culturale, che segnano spesso la consacrazione di nuovi talenti vocali, registici e direttoriali.
E’ stato direttore generale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, presidente del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e, dal 2010, è Direttore Artistico del Festival della Valle d’Itria. Ha lavorato a fianco di nomi come Paolo Arcà, Fabio Luisi, Giancarlo Menotti, Riccardo Muti, Marco Tutino, Roman Vlad e Alberto Zedda.