Andrea Severi

Studio dello spartito

Andrea Severi

Pianista e organista

È nato a Montevarchi, si è diplomato presso il Conservatorio di Firenze in pianoforte con Lydia Rocchetti e in musica da camera con Franco Rossi, ha studiato direzione d’Orchestra con Bruno Campanella frequentando inoltre corsi di clavicembalo e organo con Daniel Chorzempa e Clemente Terni.

Tiene numerosi concerti sia come solista sia in formazioni cameristiche in Italia e all’ estero, effettuando registrazioni televisive e radiofoniche oltre a numerose incisioni discografiche per le etichette più prestigiose tra cui EMI, RCA Victor Ariola e Sony.

Ha collaborato con le più importanti istituzioni e festival, tra cui Théâtre du Châtelet di Parigi, Théâtre des Champs-Elysées, Opéra National de Lyon, Teatro di Montecarlo, Opéra de Nancy et de Lorraine, Palau de la Musica Catalana, Palau de les Art di Valencia, Festival Verdi di Parma, Festival Rossini di Pesaro, Accademia Chigiana di Siena, Ferrara Musica, Sagra Malatestiana di Rimini, Musicus Concentus, MiTo Festival, ORT, Rai di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Petruzzelli di Bari, Festival dei Due Mondi di Spoleto,Teatro del Giglio di Lucca, Festival Mascagnano di Livorno, Cantiere Internazionale di Montepulciano, Festival internazionale di Fermo.

Ha partecipato alla realizzazione di produzioni operistiche al Bunka Kaikan e NHK a Tokio e Yohoama nel 1996, 2001, 2006, 2011, Shangai nel 1996 ed a Pechino per la Turandot nella Città proibita, città dove è tornato nel 2017 per Falstaff nel 2018 per La Sonnambula e Don Giovanni e nel 2019 per La fanciulla del West al teatro del NCPA. Nel 2000 è stato invitato a partecipare come pianista e organista alla tournée europea della Israel Philharmonic Orchestra e nel 2006 e nel 2010 ha partecipato alle produzioni di Così fan tutte e Don Giovanni di Mozart con la Saint Paul Chamber Orchestra negli Stati Uniti d’America.

Nel 2019 ha collaborato con il Mº Zubin Mehta alla realizzazione dell’Otello di Verdi al Festival di Pasqua di Baden-Baden e alla Filarmonica di Berlino con i Berliner Philamoniker.

Dal 1981 al 2015 è stato collaboratore pianistico del Teatro Comunale di Firenze, dove ha lavorato con i più importanti direttori, fra cui Z. Mehta, C. Abbado, R. Abbado, R. Muti, B. Bartoletti, S. Bychkov, M.W. Chung, D. Gatti, G. Gavazzeni, C.M. Giulini, C. Kleiber, F. Luisi, S. Ozawa, G. Pretre, W. Sawallisch, G. Sinopoli. Con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino ha eseguito come solista, tra le altre cose, al pianoforte le Varazioni Sinfoniche di Hindemit, le Variazioni su un Tema di Paganini di Rachmaninov e il concerto di Poulenc, come organista la Messa Glagolitica di Janáček, con il coro della Teatro Regio di Torino il Requiem di Duruflé e con quello dell’Opera di Roma la Messa in do minore di Schumann.

Ha inoltre suonato la Passacaglia in do minore di Bach nel balletto le Jeune homme et la mort di Roland Petit con Alessandra Ferri. Nel 2018 ha inoltre inaugurato la rassegna organistica ‘I Mercoledì musicali della Cassa di Risparmio di Firenze’ che ha visto tra gli altri la partecipazione dell’organista Tom Koopman. Al clavicembalo ha suonato l’integrale dei Concerti Brandeburghesi e delle Suite di Bach.

Nel 2017 ha registrato per la Sony Classical con l’Orchestra Regionale Toscana sotto la direzione di Daniele Rustioni un programma di brani Italiani del 900 tra cui il Concerto per Archi e Pianoforte op. 69 di Casella. È stato docente presso i Conservatori di Milano, Parma, Rovigo e Bologna, dal 2007 è docente presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.

Close

CONTACT US

Vestibulum id ligula porta felis euismod semper. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Aenean eu leo quam. Pellentesque ornare sem lacinia quam venenatis vestibulum. Maecenas mollis interdum!

    • Subscribe error, please review your email address.

      Close

      You are now subscribed, thank you!

      Close

      There was a problem with your submission. Please check the field(s) with red label below.

      Close

      Your message has been sent. We will get back to you soon!

      Close