Italiano
Antonella Cortese
Docente di italiano LS/L2 e giornalista
Antonella Cortese nasce a Riva del Garda. Si trasferisce in Campania e si laurea in Lingue e letterature straniere a Napoli. Si specializza in giapponese e trascorre a Tokyo un periodo di perfezionamento linguistico. Successivamente vive per alcuni anni in Svizzera e in Germania e dal 2001 è rientrata in Italia.
Ha lavorato in diversi ambiti, dal trading all’insegnamento e al giornalismo.Ha insegnato lingua e cultura italiana in alcune scuole in Giappone, Svizzera, Germania e Italia.
Ha collaborato con il Laboratorio di Glottodidattica dell’Università di Parma in qualità di formatrice e di coordinatrice di progetti trai quali Interventi a supporto dell’integrazione delle scuole superiori parmensi, promosso dalla Provincia di Parma in collaborazione con l’Università di Parma e l’USP di Parma.Ha svolto attività di formazionein diversi laboratori tra i quali: “Procedure di accoglienza e buone pratiche: le azione e gli attori di una corretta integrazione degli alunni stranieri” nell’ambito della Giornata di studi “Sviluppare, valutare e certificare le competenze dell’italiano per lo studio per migliorare il successo scolastico”. Laboratorio di Glottodidattica Università di Parma. Ha condotto: “Le procedure di accoglienza e il PEP nella scuola italiana” – organizzato da CTS Roma e Kwa Dunia Parma, per Università degli Studi di Parma il seminario indirizzato ai docenti del TFA “Facilitazione del testo disciplinare” – e il seminario: Insegnare lingua e contenuti disciplinari nella classe plurilingue e plurilivello: strategie per una didattica fra inclusione e differenziazione.
Ha coordinato per conto dell’Università di Parma i tirocini internazionali presso la Erasmus and International Home e i progetti Teaching Placement, Help for Erasmus, Assistente allo Studio e Trainincoming.
È autrice del testo di italiano per lo studio Ascoltare per studiare – Cittadinanza e Costituzione– Guerra Edizioni.
Ha co-organizzato e coordinato, in anni diversi, il Summer Program per il Boston College e University of Connecticut “Programma Parma-Elba”.
Ha insegnato italiano per Pitzer College, Fondazione Collegio Europeo (Parma), italiano specialistico per medici per il Centro Linguistico di Ateneo (Parma).
Da molti anni insegna lingua e cultura italiana agli studenti di Boston College.
Attualmente collabora con la Gazzetta di Parma, è redattrice del periodico quadrimestrale FamiliarMente e redattrice e conduttrice dei programmi radio-televisividi Eduradio- Liberi dentro
A breve condurrà il corso di “italiano con doppiaggio”, ideato e prodotto con i colleghi doppiatori di Sincrodub Bologna.