Storia e cultura del melodramma
Marco Beghelli
Musicologo
Marco Beghelli è professore di Drammaturgia musicale e Filologia musicale all’Università di Bologna. La sua ricerca si concentra sull’Opera tra Otto e Novecento, affrontata da diverse prospettive: storica, drammaturgica, sociologica, semiotica e filologica. Ha curato Tutti i libretti di Mozart e Tutti i libretti di Rossini (Garzanti-Utet), nonché diverse edizioni critiche di colonne sonore di compositori come Stradella, Vivaldi, Hasse, Mysliveček, Mayr, Pavesi, Rossini, Schubert e Meyerbeer.
Le sue pubblicazioni includono Invito all’ascolto di Chopin (Mursia), La retorica del rituale nel melodramma ottocentesco (Istituto nazionale di studi verdiani), Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento (con Raffaele Talmelli, Zecchini), Carteggio Verdi-Waldman (con Nicola Badolato, Istituto Nazionale di Studi Verdiani), Sigismondo w L’equivoco stravagante (Fondazione Rossini). Ha inoltre scritto tre libretti d’opera e lavora come critico musicale per «Il giornale della musica» e «Quotidiano nazionale».
È coordinatore dell’Archivio del Canto del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, una raccolta di documenti e testi relativi ai cantanti d’opera del passato. Nel 2015 ha ideato la Transnational Opera Studies Conference, giunta alla sua terza edizione.